La seguente serie di immagini illustra l’intervento di consolidamento strutturale e ripristino estetico di una tettoia esistente montata in economia dalla committenza.
La struttura esistente, realizzata in economia dalla committenza, mostrava perdite ovunque e aveva le superfici lignee ormai completamente attaccate dalla muffa e dai batteri
A seguito di un sopralluogo, si è fatta una valutazione di intervento ( in questo caso possibile ), partendo dalla richiesta della committenza di non rinunciare ad una struttura alla quale era molto legata.
Si è realizzato progetto di intervento, contemplando un consolidamento attraverso un aumento di sezione resistente della trave portante e di implementazione dell’orditura secondaria con l’aggiunta degli archi mancanti ( la cui ricerca è stata impegnativa ) per garantire le caratteristiche di portata idonea.
Attraverso una previsualizzazione grafica si è potuto illustrare l’aspetto finito della realizzazione e, una volta definite le condizioni economiche, si è proceduto alla fase esecutiva.
L’intervento è costituito di due fasi:
-la prima riguarda l’asportazione delle porzioni non recuperabili, e la pulitura ( chimica e meccanica) dell parti originarie con conseguente trattamento di ripristino con idonei prodotti ( sia delle parti lignee che di quelle metalliche ).
-la seconda ha previsto il consolidamento strutturale della struttura ed il completamento con una copertura ex novo e l’installazione della lattoneria per il governo delle acque.
Il risultato finale è stato quello di conferire nuova vita ad un manufatto che , altre aziende consultate dalla committenza avevano suggerito di demolire completamente e rifare ex novo.