Come rendere vivibile ed accogliente un terrazzo all’ultimo piano

Come evitare l’effetto “fornace” e rendere accogliente e fruibile un terrazzo all’ultimo piano di un grande condominio

Un attico è una soluzione abitativa prestigiosa, in virtù della straordinaria luminosità e della vista di cui è possibile godere.

Durante le uggiose giornate invernali, si fanno particolarmente apprezzare i vani che affacciano su terrazzi esposti a sud e dotati di ampie vetrate, in virtù della grande luminosità di cui possono beneficiare; ma durante la stagione estiva, tale esposizione può comportare un eccessivo incremento della temperatura e limitarne la fruizione. In questo intervento, la sfida consisteva nel realizzare uno spazio esterno elegante e godibile nel quotidiano, che fosse contemporaneamente in grado di garantire:

 

IN ESTATE

  • – ampia capacità ombreggiante, con ovvie conseguenze in termini di raffrescamento e godibilità dei locali annessi;
  • – un’agevole e rapida conversione in modalità “abbronzante”

IN INVERNO

  • – massima illuminazione ai locali in affaccio
  • – resistenza al vento ed alle intemperie

Il tutto, inoltre, doveva essere progettato e realizzato in modo da consentirne il sollevamento in quota – all’ultimo piano di un alto condominio – senza l’ausilio di autogru (inutilizzabili per la presenza di pavimentazione non idonea nel cortile).

Il tutto è stato reso possibile grazie ad una accurata progettazione ed all’adozione di una soluzione con tende scorrevoli di alta qualità e dotate di sistemi di autotensionamento.